//Tessuti//
Il tessuto e l’armatura
Il tessuto è costituito da due sistemi di fili. Il gruppo di fili longitudinali è chiamato ordito; il sistema di fili orizzontali è chiamato trama. Trama e ordito formano un angolo di 90°. L’ordito è avvolto sul raggio di ordito del telaio, mentre la trama sulla navetta. I fili di ordito e trama sono intrecciati secondo precise regole, e così si creano diversi effetti sul tessuto.
Il tipo di intreccio che si crea tra trama e ordito è l'armatura. L’ordine dell’intreccio viene ripetuto nell’armatura ogni tot fili di trama e ordito. Queste ripetizioni sono chiamate ripetizioni di armatura. Di conseguenza, la ripetizione dei fili di trama è chiamata ripetizione di trama e la ripetizione di ordito è chiamata ripetizione di ordito.
Nel telaio, l’ordito è un filo teso ed è posto in posizione orizzontale. Ogni filo attraversa il liccio, che è fissato su un’asta. Il movimento verticale delle assi crea lo spazio in cui la trama è inserita. Dopo essere stata inserita, la trama è spinta contro il tessuto dalla canna del telaio.
Ogni filo assume una specifica forma nel processo di rilegatura. Ogni filo rilegato in maniera differente entra in uno specifico liccio. Il numero dei licci è legato alla grandezza della ratiera e al tipo di telaio. I moderni telai non lavorano con più di 16 licci; questo a causa dell’alta tensione dei materiali su macchine che lavorano a così alta velocità.
Trame con più di 16 diversi intrecci sono spesso tessute su macchine Jacquard. Questo sistema, inventato dal francese Jacquard, permette la salita e discesa dei fili di ordito in qualsiasi ordine. Questo rende possibile tessere grandi pattern complicati in ripetizione.
Il conteggio della trama, il conteggio dell’ordito e il conteggio dei filati in relazione alla trama denotano la struttura del tessuto. Le relazioni tra uno e l’altro seguono ratio abbastanza fisse in tutti i tessuti. La struttura indica il numero di fili di trama e ordito in misure definite.
Le briglie sono quelle parti di trama o ordito che rimangono sulla superficie del tessuto senza essere coperte dall’altro sistema di fili, sono cioè quei tratti di filo che corrono tra una intersezione e l’altra dei fili. Nel Sistema di tessitura con briglie corte, il tessuto ha meno filato, quindi il conteggio di fili di trama e ordito è minore. Di conseguenza, il tessuto è più leggero, ha una sezione trasversale più sottile e una struttura più solida. Nella tessiture con briglie lunghe Il tessuto è più pesante, ha una sezione trasversale più compatta e può avere una struttura più mobile. Ci sono tre tipi di armature: saia, raso e tela.
Principali gruppi di obbligazioni
1. Lino o trama tabby
La trama più piccola è la trama di lino, ben nota nell'industria laniera. Nella prima trama, ogni 1°, 3°, 5°, ecc. il filo viene sollevato e ogni 2°, 4°, 6°, ecc. viene abbassato. Nella seconda trama è il contrario. Pertanto, la trama di lino ha la più piccola ripetizione, perché si ripete in ordito e trama dopo 2 fili. Entrambi i lati in tessuto mostrano la stessa quantità di ordito e trama.
Poiché i fili di curvatura cambiano ad ogni trama, questa interlacciatura è la più dura rispetto a tutte le altre trame. Il risultato è un tessuto solido con una superficie liscia. Il tessuto ha una sezione trasversale più sottile ed è più poroso a causa del tipo di interlacciamento.
2. La trama di Twill
La caratteristica distintiva dei twill sono le linee di twill diagonali. Quando la densità di ordito e trama è la stessa, questa linea corre con un angolo di 45°. Se un sistema di filettatura è impostato più strettamente, la linea di twill si inclina ulteriormente nella direzione del sistema di filettatura.
Con una maggiore densità di curvatura la linea di twill è più inclinata, mentre con una maggiore densità di trama lo è meno. Più le densità del filo differiscono l'una dall'altra, più la linea di twill devia dall'inclinazione di 45°. Il twill può correre dal basso a sinistra verso l'alto a destra = twill destro o Z-twill; o dal basso a destra verso l'alto a sinistra, = twill sinistro o S-twill. Il primo tipo è il più comune.
Classificazione delle più importanti trame di twill:
Twill irregolare // entrambi i lati del tessuto mostrano diverse quantità di effetti di ordito e trama. Le linee di twill su entrambi i lati differiscono l'una dall'altra. Possono avere diagonali singole o multiple.
Twill leggero // La linea twill è spessa un solo filo. Se la ripetizione della trama è dominata dall'ordito, è chiamata twill in ordito. Se è dominato dalla trama, è chiamato twill in trama.
Twill pesante // le linee di twill in twill pesante sono spesse diversi fili. La linea twill è distintiva. Se l'ordito domina sul lato del dritto, è chiamato twill dal dritto in ordito. Se la proporzione di trama predomina, è chiamata twill dal dritto in trama.
Twill uniforme o doppio // l'effetto ordito e trama sono gli stessi su entrambi i lati. Il rovescio e il dritto mostrano lo stesso motivo di twill. L'unica differenza è che la linea di twill sul retro corre nella direzione opposta a quella del dritto. Un'ulteriore distinzione viene fatta tra trama di twill singola o multipla.
Rep // Il rep di trama viene creato moltiplicando anche i punti di rilegatura della trama di lino nella direzione della trama. Questo viene fatto tessendo diversi fili di ordito consecutivi allo stesso modo. In questo modo, l'ordito è racchiuso dalla trama. Appaiono coste verticali, che spiegano il nome "rep verticale".
3. Armatura atlas e raso
Le trame Atlas creano tessuti dalla superficie liscia. Il tessuto non mostra, o comunque deboli, linee di twill. Ciò si ottiene incrociando i fili il meno possibile, ovvero ogni filo di ordito o trama ha un solo punto di legatura, rendendo così le slegature relativamente lunghe.
I punti di legatura sono anche distribuiti uniformemente su tutta la ripetizione della trama, in modo che non si possano toccare come twill. Ciò comporta un lato fatto quasi interamente dall’ordito o quasi interamente dalla trama.
PANAMA // Se i punti di legatura della trama di lino vengono raddoppiati nell'ordito e nella trama, viene creata una trama simile a un cubo: il panama.
REP // : descrive i tessuti con un aspetto a coste. Entrambi i lati del tessuto mostrano solo ordito o trama, in base all'impostazione. La trama viene creata raddoppiando o moltiplicando i punti di legatura nella trama di lino in una sola direzione, solo nell’ordito o solo nella trama.
RIPETIZIONE CALDA // Il rep dell’ordito viene creato moltiplicando anche i punti di rilegatura della trama di lino nella direzione dell’ordito. Diversi fili di trama consecutivi sono intrecciati allo stesso modo. In questo modo, la trama è racchiusa dall'ordito. Vengono visualizzate coste orizzontali, che spiegano il nome "rep orizzontale".
Differenziazione tra le direzioni dell'ordito e della trama
DIREZIONE DIRITTO
l’ordito è parallelo alla cimosa
I filati sono più fini nella direzione dell'ordito e hanno una torsione maggiore poiché l’orditi deve subire molte lavorazioni
i filati sono più forti
l'elasticità è bassa
la maggior parte dei capi viene tagliata in senso longitudinale
DIREZIONE DELLA TRAMA
La trama è perpendicolari alla cimosa
I filati possono essere più spessi o più fini con torsione media
l'elasticità è alta
Alcuni dettagli dell'indumento come i colletti sono tagliati in questa grana per la decorazione
Dritto e rovescio, ordito e trama
Spesso è difficile anche per gli esperti riconoscere quale sia il dritto del tessuto o quale siano ordito e trama. Ci sono, tuttavia, delle indicazioni che ci possono aiutare.
Distinguere dritto e rovescio del tessuto
In linea di principio, il dritto è la parte del tessuto visibilmente più bella e maggiormente rifinita.
Molte qualità possono essere riconosciute semplicemente dal verso della trama, che generalmente va dal basso a sinistra verso l'alto a destra. Esempi classici di questo tipo sono la gabardina e il tricot. Se vengono utilizzati filati particolari, questi sono sempre ben visibili sul dritto del tessuto, come tutti i finissaggi.
Può succedere che il retro del tessuto non presenti un aspetto uniforme. Questo succede soprattutto quando vengono usati tipi di finissaggio particolari con lo scopo di dare al tessuto più volume e di renderlo poi più morbido e piacevole sul dritto.
Anche i fori che si creano sulla cimosa sono spesso sul dritto del tessuto.
Tessuto rinforzato
Ordito inferiore
L’ordito inferiore è un filo aggiuntivo che va in direzione dell’ordito posto sotto il tessuto che deve essere rinforzato. I fili di ordito inferiore sono collegati con il tessuto superiore tramite punti di legatura, ma questo non cambia l’aspetto del dritto del tessuto.
Trama inferiore
La trama inferiore è un filo aggiuntivo che va in direzione della trama posto sotto il tessuto che deve essere rinforzato. USO: Il rinforzo con trama inferiore è usato principalmente nei filati di lana, perché per questo tipo di tessuti l’aumento del prezzo di lavorazione non è così rilevante. Anche nei pettinati, questo tipo di rinforzo può essere utilizzato per raggiungere un peso maggiore senza impattare né sull’aspetto né sul prezzo
Tessuti doppi
I tessuti doppi sono costituiti da due tessuti diversi posti uno sopra all’altro e collegati più o meno saldamente. I tessuti doppi sono utilizzati:
Per rinforzare il tessuto e allo stesso tempo aumentarne il peso.
Per diminuire il prezzo sia di tessitura, sia del materiale in sé, utilizzando tessuti meno pregiati nella parte inferiore.
Per creare effetti diversi, di colore o di pattern sulle due facce.
USO: I tesssuti doppi sono utilizzati sia nell’abbigliamento maschile che femminile. Si utilizzano sia per soddisfare requisiti tecnici (di peso, combinazione di vari filati) o per esigenze di moda (colori e pattern diversi sulle due facce).