//Categorizzazione del tessuto//
Categorizzazione del tessuto
Come si possono generalmente classificare i tessuti:
Secondo l’aspetto: Bouclé
Secondo il materiale: Lana d’agnello, Mohair Lambswool, Mohair, Cheviot
Secondo il filato: Crêpe
Secondo la trama: Twill, satin, panama
Secondo la tecnica di tessitura: Jacquard
Secondo il finissaggio: Panno, flanella
Secondo l’origine: Tweed irlandese, plaid
Secondo l'uso previsto: Divise
Inoltre, vengono utilizzati molti termini adottati da altre lingue e culture, che sono ormai diventati colloquialismi tessili, ad esempio Glen check o Tartan dallo scozzese, e bouclé, o foulé dal francese..
Tessuti da sera
Collezione di tutti i materiali utilizzati per eventi serali o feste, principalmente seta e lana, con diverse pesantezze.
Cotone leggero
Fino ad un peso di circa 200 g.
Cotone pesante
Da un peso di circa 200 g fino a tessuti pesanti tecnici.
Batista
Tessuto di cotone o lino molto fine, a maglia stretta e a trama semplice. La batista è disponibile in greggio, tinta o stampata. Il suo aspetto è sempre opaco. Lavorandola, è possibile aumentarne lucentezza, resistenza al lavaggio e stabilità.
Spalmato
Quasi tutti i tessuti possono essere spalmati, sia tramite applicazione di sostanze chimiche che tramite una pellicola colorata o trasparente. I tessuti possono essere spalmati per esigenze tecniche (tessuti idrorepellenti, ignifughi) o di moda (tessuti lucidi o con glitter).
Tessuto floccato
Il floccaggio viene solitamente eseguito come processo di stampa, applicando su tutta la superficie o su una parte del tessuto un rivestimento di fibre lavorate, che vengono fissate con un’apposita colla. La maggior parte di questi tessuti non può essere lavata dal momento che la colla si staccherebbe.
Bi-Elastico (Bi-Stretch)
I tessuti bi-elastici possiedono elasticità sia nella direzione dell'ordito che in quella della trama. I materiali utilizzati come base possono essere diversi. Grazie alla sua estrema elasticità naturale, la lana è il miglior materiale di base, in combinazione con fibre naturali.
Tessuti per bluse
Tessuti leggeri di tutte le composizioni con peso fino a 130 g/rm; in tinta unita, a colori e stampati.
Bark Crêpe WV CO
L'aspetto del bark crêpe è solitamente ottenuto con il finissaggio. Utilizzando filati con diverse torsioni in ordito e trama, la struttura del tessuto prende un aspetto simile ad una corteccia. L’effetto si ottiene dopo il lavaggio. Nei tessuti di lana, questo effetto può essere ottenuto anche attraverso la trama e l'uso di diversi filati.
Bouclé
Nome utilizzato sia per indicare il tessuto sia per il tipo di filato. Il bouclé (parola francese che significa arricciato) è un filato intrecciato, dal filo relativamente grossolano con boccoli ben definiti. I tessuti bouclé sono disponibili con varie trame e in diverse pesantezze, tinte in filo o in pezza.
Tessuti per abiti da sposa
In generale tutti i tessuti e materiali che vengono utilizzati per questo tipo di abito: sete, pizzi, tulle, ecc.
Broccato
I tessuti Jacquard estremamente lavorati sono solitamente definiti broccati. Sono spesso a base satinata, in seta o filato sintetico (acetato/viscosa), spesso arricchiti con fili di lurex o metallo.
Cady WV
Tessuto di seta o lana senza motivo di trama. Nel caso della lana, ha un aspetto liscio e pettinato. Il cady di seta è un articolo di media pesantezza, utilizzato per abiti o gonne. Ha una caduta eccellente.
Canvas
Tessuto di cotone dal filato grossolano, relativamente pesante e molto resistente, lavorato con filati ritorti in ordito e trama per dare maggiore robustezza.
Tessuti in cashmere
Tessuti di filato pettinato o cardato in puro cashmere, realizzati principalmente in filato di lana e utilizzati per giacche e cappotti pregiati. Il tessuto finito si trova al naturale e colorato.
Tweed in stile "Chanel"
L'espressione "Chanel tweed" è un marchio registrato di Chanel. È generalmente usato per descrivere un aspetto del tessuto con una struttura morbida e voluminosa che si ottiene utilizzando filati diversi come bouclé, moiré, tweed, ciniglia e filati metallici.
Cangiante
Si definisce cangiante un tessuto con colori molto diversi in ordito e trama. A seconda della luce e dell’angolatura da cui lo si guarda, il tessuto assume un aspetto iridescente. Il cangiante è particolarmente elegante nei materiali più pregiati come lo chiffon o il taffetà in seta, ma è utilizzato anche nelle fodere (ad esempio acetato/viscosa). Si può trovare anche nella lana o in composizioni miste di lana/mohair, anche se in questo caso l’effetto è meno evidente.
Cheviot
È un tessuto di lana grossolano e rustico originariamente realizzato solo in lana Cheviot, utilizzato principalmente per giacche sportive da uomo e molto simile all’Harris Tweed.
Chevron
Termine generale per i tessuti in trama a spina di pesce, particolarmente utilizzato per giacche e cappotti sportivi, e capispalla da uomo.
Ciniglia
Tessuto simile al velluto e con una trama fatta di filati intrecciati. Il filato richiesto per questo scopo (chiamato pre-tessuto) viene prima tessuto con trame speciali, quindi tagliato in direzione dell’ordito, poi leggermente ritorto. È così che si realizzano il carattere voluminoso e peloso e la mano morbida.
Chiffon SE PES
I tessuti di voile crêpe in trama semplice sono chiamati chiffon. Utilizzato per camicette, abiti da sera e scialli.
Chintz
L'effetto chintz può essere ottenuto attraverso il trattamento meccanico mediante calandratura (non permanente) o con l'aiuto di sostanze chimiche (resine sintetiche). Quest'ultimo metodo è permanente anche dopo il lavaggio.
Cloqué
Il cloqué è un doppio tessuto Jacquard, dove le parti superiore e inferiore sono realizzate con filati diversamente intrecciati o addirittura con materiali diversi. Durante il finissaggio, i componenti si restringono in misura diversa creando il caratteristico aspetto in rilievo.
Velluto a coste
È un velluto di trama che presenta scanalature tra le singole righe di tessuto di pelo (tra di esse è visibile la stoffa utilizzata come base). Il successivo taglio e apertura dei peli vengono effettuati da una lama rotante. A seconda della larghezza delle coste, si fa una distinzione tra corduroy, babycord, velluto a coste strette o larghe, velluto di Genova.
I velluti a coste con costine di diversa grandezza sono chiamati fancycord.
Originariamente realizzati in puro cotone, oggi esistono in composizioni miste, ad esempio con modal, viscosa o poliestere. Si può aggiungere elastomero.
Cotelé WV CO
Effetto a coste verticali simile al corduroy, creato da una trama speciale. Realizzato in lana o cotone.
Covercoat
È un tessuto resistente e ad alta densità, solitamente twill, realizzato con filati mouliné o mélange.
Crêpe
La caratteristica di tutte le varianti di crêpe è l'uso di filati ad alta torsione con direzioni diverse. Questo conferisce ai tessuti una caratteristica mano granulosa ed una straordinaria elasticità. L'aspetto è determinato dalle torsioni alternate z e s dei filati e dalla trama. A causa della tecnologia di tintura, gli articoli in crêpe sono quasi esclusivamente articoli tinti in pezza.
Crêpe de Chine
Nel caso del Crêpe de Chine, i filamenti di seta ritorti crepe vengono utilizzati solo nella trama.
Crêpe Georgette SE WV
Una delle varianti di crêpe più comuni, spesso con ordito più basso per aumentare il peso, e con filati in torsione sia in ordito che in trama.
Cupro
Tessuto realizzato con filati di acetato di rame, con l’importante proprietà di far risaltare ogni colore, utilizzato principalmente come fodera.
Denim
Tessuto di cotone particolarmente resistente. Normalmente l'ordito viene tinto, quello classico in blu indaco, mentre la trama è bianca.
Dévoré
Effetto semitrasparente effettuato su coppie di tessuti che reagiscono chimicamente in modo diverso, ad esempio seta/viscosa, seta/poliestere.
L'effetto è generalmente ottenuto per impronta (esposizione locale a sostanze chimiche seguita dal riscaldamento e quindi dalla combustione).
Donegal
Prende il nome dall'omonima contea irlandese, è un tweed solitamente bicolore realizzato in trama di lino. Ordito chiaro, trama scura.
Reversibili (doubleface) e doppi
Tecnicamente, il doubleface è un tessuto composto da due strati, che sono collegati tramite tecniche diverse. In questo modo si può ottenere sia un peso maggiore che un effetto diverso sulle due parti.
E’possibile ottenere due colori diversi nei due lati del tessuto, o anche combinare fantasie.
Nel caso di tessuti doppi, i lati possono essere separati. Questo tipo di tessuto è prodotto in tutte le combinazioni di materiali e categorie di peso, e viene principalmente utilizzato per realizzare voluminosi cappotti di lana.
Tessuto pettinato doppia altezza
Questi articoli sono tinti quasi esclusivamente in pezza e sono caratterizzati da un’elegante lucentezza, donata da un particolare finissaggio. Spesso vengono realizzati in lana vergine e altre lane pregiate. La versione più lussuosa è in puro Cashmere.
Stampe
È possibile stampare su quasi tutti i materiali. A seconda del materiale e dei requisiti tecnici, esistono le seguenti possibilità:
Stencil o serigrafia: In questa tecnica, il tessuto viene stampato su un tavolo definito serigrafico di circa 40m con uno stencil. Questa tecnica può essere utilizzata per quasi tutti i materiali, ma è anche la più elaborata e costosa. Limitato a un massimo di 24 colori ed è dispendioso in termini di tempo.
Stampa a rulli: Nella stampa a rulli, il motivo desiderato è inciso su rulli rotanti che stampano con alta velocità e precisione. A causa degli elevati costi di base, è conveniente solo per grandi quantità.
Stampa transfer: Nella stampa a trasferimento, calore e pressione vengono utilizzati per trasferire il modello sul materiale di base. Tuttavia, questo è possibile solo su materiali sintetici, e si usa soprattutto col poliestere.
Stampa a getto d'inchiostro: Simile alla stampante per computer: le stampe possono essere stampate su tutti i materiali in un numero illimitato di colori di stampa su tutta la larghezza del tessuto. Viene utilizzato principalmente per piccole quantità o per stampe molto colorate, in quanto è relativamente costoso. Ha il vantaggio che non è richiesta alcuna produzione elaborata di modelli di stampa. Inoltre, è molto veloce nella creazione di modelli.
Duchesse
Tessuto in raso in seta o seta/viscosa che viene prodotto con un ordito con moltissimi fili. Ha una lucentezza regale. Utilizzato per vestiti da sera o da sposa.
Fil à Fil (end-on-end)
La semplice descrizione del motivo (anche sale e pepe) 1 filo chiaro e 1 filo scuro in ordito e trama in combinazione con la trama twill 2/2.
Spina di pesce WV / CO
Motivo in cui la linea diagonale nella ripetizione dell'ordito viene interrotta e continua nella direzione opposta. In sostanza, i fili vengono intrecciati diagonalmente e la direzione dell’intreccio viene cambiata a intervalli regolari. La struttura creata è a zigzag.
Flanella
La flanella è una delle più importanti qualità di lana vergine che ci siano. La classica flanella è realizzata in puro filato di lana. E’un tessuto molto resistente, realizzato con filato cardato. E’morbido ed elastico, con una superficie uniforme e leggermente pelosa. I filati attorcigliati sono solitamente tessuti in twill.
Panno
Prodotto con i filati di lana più grossolani. Tradizionalmente un tessuto di lana che viene infeltrito e garzato per ottenere un lato peloso. Tessuto pesante, generalmente ad armatura tela.
Pile
Un articolo pesante per lo più creato da combinazioni di materiali sintetici. Ottenuto da una particolare lavorazione a maglia che lo rende voluminoso e soffice.
Fresco
Classico articolo utilizzato nei capispalla da uomo realizzato con filati multipli finissimi a doppio strato ad alta torsione. Tessuto leggero e compatto, con una mano liscia.
Tessuto di spugna
I tessuti in spugna presentano anelli su uno o entrambi i lati in tessuto prodotti su telai speciali con sistemi a 3 fili.
Velluto di spugna
Questo tessuto presenta anelli (su uno o entrambi i lati) che vengono tagliati ottenendo una superficie vellutata, simile a quella di un peluche.
Tessuti tecnici
Termine generale per tessuti con caratteristiche specifiche per varie aree di utilizzo. Dagli articoli sportivi ad alta tecnologia ai tessuti ignifugo o impermeabili.
Tessuti per fodere
I materiali per fodere più usati sono fatti di viscosa, acetato o una miscela di questi due materiali. Tuttavia, in alcuni settori è anche utilizzato il poliestere.
Tessuti elastici per fodere
A causa dell'uso in costante aumento di tessuti elastici in tutti i settori, i materiali che si utilizzano come fodere con questa caratteristica sono oggi prodotti in larga scala.
Gabardina
La garbardina è una qualità con vastissimo utilizzo: è un tessuto in filato pettinato quasi esclusivamente tinto in pezza. L’armatura è a saia con una diagonale molto inclinata, con fili di ordito che hanno una densità doppia rispetto a quelli di trama. Il tessuto è segnato da costine ben inclinate. L’aspetto è finito e appena lucido, la mano asciutta. Il retro del tessuto non presenta la stessa particolare armatura. La gabardina estiva è più leggera e quindi più incline alla piega. In processi particolari un filato di crêpe nella trama viene talvolta utilizzato al fine di rendere il tessuto più granuloso e migliorarne le proprietà di usura.
Huckaback
Lino o cotone assorbente utilizzato prettamente per biancheria per la casa.
Habotai / Pongé
E’ la seta più pregiata, realizzata con filamenti solo leggermente attorcigliati. E ‘utilizzata soprattutto per abiti leggeri e camicette, o come fodera per abiti da sera di alta qualità. E ‘leggera e morbida.
Tessuti per Camicia
Tessuti generalmente in cotone, unito o stampato, o con motivi Jacquard. Il suo peso generalmente arriva fino a circa 120 g/rm.
Jacquard / SE / CO / WV
I tessuti Jacquard sono caratterizzati da motivi in rilievo in ripetizione, che vengono prodotti dalla macchina per tessitura inventata dal francese J.M. Jacquard (1752-1834). La caratteristica forma del macchinario (controllata da una scheda perforata) rende possibile l'innalzamento e l'abbassamento di singoli fili all'interno di determinate ripetizioni e quindi le possibilità di patterning sono quasi illimitate. Quasi tutti i tipi di fibre e filati possono essere utilizzati per questa lavorazione. Le qualità più tipiche sono: Matelassé, Piqué, Broccato
Qualità del tessuto giapponese
Il Giappone ospita un'industria tessile altamente sviluppata. I fornitori giapponesi sono leader in tutti i tipi di fibre. Inoltre, molti nuovi sviluppi tecnici nel settore delle fibre chimiche provengono da questo Paese. Il Giappone ha inoltre una posizione di spicco nella produzione di tessuti Triacetati e Jersey.
Tessuti Jeans
Vedi anche Denim. Il Denim è il classico articolo di Jeans. Tuttavia, oltre al denim ci sono una moltitudine di tessuti misto cotone o cotone, con o senza stretch.
Maglia singola
La maglia singola deriva dalla tecnica di maglieria a mano. Il suo modello di allungamento è da lato a lato. Realizzata per lo più in puro cotone, ma in anche viscosa, poliestere e varie composizioni. Inoltre, può essere utilizzata come base per stampa.
Maglia doppia
Contrariamente alla maglia singola, questo tessuto è a doppio strato ed è prodotto esclusivamente su macchine circolari.
Maglia Interlock
La maglia Interlock è molto densa, pesante e ha molta meno elasticità rispetto ad altre maglie. Entrambi i lati sono uguali. La sua struttura stabile assicura che il tessuto non si sgualcisca.
Jersey Punto Milano
Il jersey punto Milano è un tessuto a doppia maglia (una combinazione di maglia piatta con maglia a coste) ed elastico in lunghezza e larghezza (bi-stretch). Questo tessuto alla moda garantisce una vestibilità perfetta e offre un alto livello di comfort.
Garza
Un tessuto di cotone arioso incastonato in trama semplice. Il filato che viene utilizzato è leggermente moiré e appare grezzo.
Gessato
Un classico articolo da uomo con base in flanella. L'effetto leggermente sbavato del tessuto, che sembra appunto abbia delle strisce di gesso, si ottiene con un particolare lavaggio.
Finta pelliccia
Imitazione della pelliccia fatta su una base intrecciata o a maglia, sia con effetto finto pelo, con aspetto ruvido sia con un aspetto liscio e vellutato. Disponibile anche con motivo jacquard o stampato.
Lama/Alpaca
Vedi tessuti non tessuti
Finta Pelle
La finta pelle esiste in molte varianti.
Mixo lino
Vedi tessuti non tessuti.
Loden
Il Loden è una qualità di lana pesante che da sempre offre alle persone che vivono nelle regioni alpine protezione dal freddo clima invernale. In genere è una qualità di filato di lana, rifinita come stoffa melton o panno di lana. Quasi sempre realizzata con filati mélange, per lo più nei toni del verde, del blu o del marrone.
Ad oggi è ancora molto popolare per abiti da gonna, giacche e cappotti tradizionali.
Filato naturale Loop
Questo filato bouclé è quello con gli anelli di pelo più grandi ed ha quasi sempre un'alta percentuale di Mohair. Viene sempre utilizzato nella trama del tessuto, perché è troppo voluminoso per l'ordito. E’ un articolo per cappotto spesso e voluminoso, tinto in filo o in pezza.
Lurex
Il Lurex viene sempre utilizzato in combinazione con altri filati. E’ un nastro metallico non ossidante su base in alluminio. È costituito da un foglio di alluminio e da un film protettivo laminato e strutturato che viene prodotto in tutti i colori come lucido, opaco o iridescente. Compromette notevolmente la resistenza allo scorrimento dei tessuti e quando è presente si notano particolari striature sul tessuto.
Lycra varie miscele
Vedi tessuti non tessuti.
Lyocell
Vedi tessuti non tessuti.
Marocain SE
Un tessuto di seta pesante ma morbido. I filati di seta grezza vengono utilizzati nei filati di ordito e quelli crêpe in trama. L'aspetto mostra una sottile costola orizzontale. Questa qualità di seta di lusso viene utilizzata per abiti e gonne, anche per l'abbigliamento da sera.
Matelassé
Un tessuto doppio in rilievo con diversi materiali sia in ordito che in trama. Una superficie in tessuto strutturato che sembra imbottita è creata dalla rilegatura del filato di trama più spesso. Vengono utilizzati seta in combinazione con filati pregiati o cotone. Vengono utilizzati anche filati fantasia. Semplice, tessuto a colori o con stampe.
Mélange
In francese significa: "mix, miscela": è infatti creato con filati che sono stati tinti e poi miscelati nel processo di produzione. In realtà è una denominazione di filato, ma il termine viene usato per molte qualità di capispalla da donna e da uomo, specialmente per le flanelle.
Effetti metallici
Dati da fili di metallo puro o Lurex, che creano un effetto simile al metello. I fili metallici sono rotondi, a forma di nastro. Difficile da lavorare, perché i fili sono molto lisci e quindi non molto resistenti allo scivolamento.
Rete / Tulle / Mesh
Tessuti a rete: maglie che hanno una struttura a rete, a volte anche con motivo Jacquard. Mesh è un termine solitamente usato per i materiali sintetici, principalmente utilizzati nell'abbigliamento sportivo. Il tulle è usato nell’abbigliamento da donna: dal semplice tulle di cotone ai più elaborati tulles di seta, spesso abbinati a paillettes o lurex.
Mini dessiné
Termine per disegni che hanno piccoli motivi e trame.
Mohair
Vedi Fibre.
Moiré SE
Sulla seta, questo effetto si crea sui tessuti appiattendo parzialmente i punti di attacco con l'aiuto di 2 rulli che lavorano uno sopra l'altro. Ciò crea effetti di luce speciali che conferiscono al tessuto un motivo ondulato che ricorda il legno. Sono sensibili all'umidità e l'effetto non è molto permanente.
Moiré PL
I rulli che su cui sono i motivi imprimono l'effetto sulla superficie del tessuto sfruttando le proprietà del punto di fusione del materiale. Questi effetti sono quasi permanenti.
Gessato a righe sottili
Il gessato a righe sottili è un motivo classico per abiti da uomo. Le piccole striscette fini che sembrano cucite con un ago sono ottenute utilizzando un filato di seta o sintetico ancora più fine e contrastante.
Neoprene
Il neoprene è una gomma sintetica basata sul policloroprene.
Utilizzando propellenti chimici che liberano i gas al di sotto della temperatura di fusione, è possibile ottenere una gommapiuma resistente alla pressione, più specificamente gomma spugnata con eccellenti proprietà isolanti. Nel neoprene espanso, piccole bolle di gas sono distribuite uniformemente donando eccellenti proprietà isolanti termiche.
Questa variante è meglio conosciuta per le mute utilizzate negli sport acquatici (tuta subacquea, muta per il surf).
Stoffa non trattata
Termine collettivo per tessuti grezzi di varia finezza che arrivano direttamente dal telaio, senza alcun finissaggio.
Velluto / Peluche Nicky
Un particolare velluto ad anello con effetto peluche. Il tessuto greggio viene lavorato e durante il finissaggio vengono aperti gli anelli creando un caratteristico aspetto vellutato.
Nylon
Vedi tessuti non tessuti.
Organdy
Tessuto di cotone a trama fine che rimane sempre rigido e trasparente grazie alla sua speciale finitura. L'effetto può essere notevolmente ridotto con il lavaggio.
Organza SE
Tessuti trasparenti realizzati con filo di organzina che non è stato raffinato. A causa della sericina che non viene rimossa, i tessuti hanno una superficie leggermente ruvida.
Ottoman CO / WV
Il tessuto Ottoman ha una struttura a coste orizzontali ed è realizzato in lana o cotone. Viene quasi sempre tinto in pezza. A causa della trama, la resistenza allo scivolamento non è buona. Quindi, non è normalmente adatto per i pantaloni.
Oxford
Tessuto di cotone poroso. Normalmente l'ordito è colorato e la trama è bianca, cosa che accentua l’effetto d’intreccio a cestino.
Paillettes
Le paillettes sono solitamente realizzate in plastica. Di solito sono costituite da un corpo in plastica trasparente, un rivestimento lucido metallico e una lacca aggiuntiva. A seconda della tonalità del colore superiore, è possibile ottenere diversi effetti di luce. Le paillettes sono resistenti al lavaggio ma sono sensibili a certi tipi di solventi e alla temperatura. Nell'articolo finito, possono essere delicatamente stirate solo dal retro.
Paisley / Disegno cachemire
Stampa tipica o tessuto Jacquard di origine indiana o persiana. I motivi sono la foglia appuntita a forma di goccia con punta ricurva e decorazioni floreali sparse. Semplice o tessuto a colori o come stampa su molti materiali diversi.
Panama WV
Intreccio multifilato realizzato con filati pregiati che si traduce in un tessuto poroso e leggermente strutturato. L’intreccio che si crea è simile a quello che caratterizza il cappello di Panamà.
Strisce di pekin
Motivo a ordito con strisce di raso alternate e base in chiffon. Un tessuto molto elegante, ma anche molto delicato. Per camicette o scialli.
Shepherd's Check
Motivo su base twill 2/2 nella colorazione 4 chiari, 4 scuri, il modello classico è in bianco e nero. Il patterning più grande è anche chiamato houndstooth.
Cotone percalle
Un tessuto di cotone leggero liscio, semplice, con stampa o ricamato, usato normalmente per camicette e per biancheria per la casa.
Piqué
Il piqué di cotone è un doppio tessuto con effetto trapunta con una superficie strutturata simile al matelassé.
Plaid
Questi tessuti di lana hanno grandi motivi, sono più o meno lunghi a seconda dell’uso designato. Originariamente utilizzati come fodera, oggi questi tessuti sono utilizzati come capispalla economici e alla moda.
Popeline CO
Il popeline CO cotone è un tessuto semplice e raffinato che ottiene la sua mano simile alla seta attraverso una particolare lavorazione. È anche tessuto come faconné (con piccoli motivi).
Popeline WV
Il popline di lana è un articolo tessuto con alta densità del filo di ordito e bassa densità del filo di trama. Ciò si traduce in una sottile nervatura orizzontale. Questi articoli estivi dal filo estremamente fine sono sempre tinti in pezza.
Popeline SE
Si tratta di tessuti molto densi e compatti che hanno una struttura a nervatura orizzontale fine, data dalle diverse impostazioni di densità in ordito e trama e da filati diversi.
Goffratura
La goffratura richiede un materiale di base con una superficie termoplastica perché sia permanente. Con l'aiuto di particolari rulli su cui il motivo è stato inciso, questo viene goffrato con pressione e calore. La goffratura viene eseguita anche sulla pelle. Qui, tuttavia, l'effetto ha solo una durata limitata.
Tessuto Raschel
Tessuti in rete maglia a curvatura per molti scopi differenti. La possibilità di creare diversi modelli è limitata. Usato principalmente per tende, scialli, sciarpe, pizzo e calzetteria.
Reps WV CO SE
Termine collettivo per tutti i tessuti con costine, sia orizzontali che verticali.
Velluto
Velluti si chiamano in genere tutti i tessuti doppi che presentano una superficie di fitto pelo perpendicolare alla stoffa. Sono lisci, compatti e brillanti. Si realizzano a telaio con filati molto sottili usando due orditi, uno dei quali per la base (ordito grosso) ed uno per il pelo (ordito di pelo), e una sola trama. Tutte le varianti sono in puro cotone o in CO/PL, CO/VI, molto spesso elastiche con lycra.
Seersucker
I tessuti con il tipico effetto stropicciato sono chiamati seersucker. Questo effetto è spesso ottenuto utilizzando in ordito fili con tensioni diverse, gruppi di fili tesi alternati a gruppi di fili molto lenti o semplicemente tramite l’applicazione di soluzioni chimiche.
Raso SE WV CO
Il raso o satin è un tessuto fine, lucido, uniforme, liscio, dalla mano morbida. L’armatura a raso non lascia vedere i putni di legatura. Normalmente gli articoli realizzati sono a colori uniti.
Serge
I serge sono tessuti in twill, che presentano una superficie leggermente opaca. Molto spesso fatto da melanges. E’ una variante della flanella convenzionale. Utilizzato per abiti, completi e pantaloni per gonna.
Shantung
Il nome shantung deriva dall'omonima provincia cinese. La sua caratteristica sono i filati con struttura irregolare (moiré, slubs) utilizzati nella trama. L'ordito è liscio, per lo più filato di organza.
Shetland
Tessuti rustici in filato di lana, per lo più realizzati in trama twill. La colorazione è solitamente mélange nei toni delle Highlands scozzesi. Originariamente fatto di lana Cheviot più grossa.
Ricamo
I ricami sono il tipo più antico e pregiato di ornamenti in tessuto. In passato erano realizzati esclusivamente a mano, oggi sono state sviluppate macchine high-tech.
La maggior parte dei ricami sono fatti in cotone pregiato. Il settore dell'abbigliamento da sera utilizza anche altre tipologie di filato ricamato.
Ricamo / Sangallo
Un tipo di pizzo molto raffinato, con dei ricami alternati traforati e pieni in rilievo. Successivamente, la superficie viene levigata mediante gassificazione (combustione delle estremità delle fibre).
Ricamo Guipure
I vari ricami a mano costituiscono la base per lo sviluppo di ricami incisi. Un tessuto di base, per lo più garza di seta fine, viene ricamato principalmente con filato di cotone e poi sciolto tramite un processo chimico. Il ricamo sembra così essere stato lavorato in aria. I ricami incisi sono utilizzati principalmente nell'Alta Moda e per abiti da sera e da sposa.
Super 100, 120, 150
Questi termini derivano dalla vecchia denominazione di finezza inglese per la lana merino.
100 s = circa 16 micron. Cioè, può essere filato come filato fino a circa Nm 112.
150 s/180 s sono approssimativamente equivalenti alla finezza del cashmere, che significa 12/14 micron, anche se le fibre di lana sono significativamente più lunghe del cashmere.
Un filato superfine può donare tessuti molto fini e leggeri. In particolare nei capispalla da uomo, viene utilizzato come segno distintivo di qualità.
Tessuto Loden pieno
Vedi Tessuto pettinato doppia altezza
Velluto spazzolato
Ha la stessa costruzione in tessuto del velluto, ma i peli sono spazzolati in una direzione.
Taffetà
Con armatura a tela, caratterizzato da una densità di ordito superiore a quella di trama. Ha struttura serrata e quasi rigida, di aspetto lucido e luminoso, mano frusciante a ogni minimo movimento, è leggerissimo e brillante. La sensazione leggermente croccante e granulosa è tipica.
Il Taffeta è sensibile all'acqua ed è estremamente incline alla piegatura; è sempre color filato, e presenta sempre delle leggerissime striature.
Il taffetà in poliestere è offerto come alternativa più conveniente.
Tartana
Le famiglie scozzesi, così come le truppe dell'esercito, hanno ciascuna il proprio tartan (ad esempio Black Watch, Royal Stewart) in vari modelli, dimensioni e colori. In passato, questi erano fatti con filati di lana pregiati. Oggi, sono fatti quasi esclusivamente da filati di lana più grossolani. La Scozia ha un registro di tutte le varianti di tartan.
Tessuto tecnico
Termine generale per materiali realizzati con fibre sintetiche con un'alta percentuale di lycra e utilizzati nel settore dell'abbigliamento sportivo. Tessuto o come jersey.
Tencel
Vedi tessuti non tessuti.
Tessuti triacetati
Vedi tessuti non tessuti
Maglia triacetato
I tessuti triacetati, proprio come il filamento per farli, sono prodotti esclusivamente in Giappone. Sono caratterizzati da ottime proprietà di usura (altamente resistente alle pieghe), da una piacevole caduta e spesso realizzati in colori brillanti.
Tricot
I tessuti Tricot prendono il nome dalla trama tricot (derivata dal twill). I tessuti presentano una struttura diagonale definita. Sono prodotti principalmente come articoli uniti. Anche creati con melanges per capispalla da uomo. Anche senza aggiunta di elastan, sono relativamente elastici nella direzione della trama. Le prime tute da sci sono state realizzate con tessuti di lana vergine tricot.
Tropical
Simile al fresco, si tratta di un tessuto leggero realizzato con filati pregiati, quasi esclusivamente tinti in pezza. Il motivo a trama chiara, la luce opaca della superficie e la sensazione granulosa rendono il tropical una qualità estiva ideale.
Panno di lana
“Panno di lana” è un termine generico che si riferisce al classico filato di lana, che a causa del processo di follatura presenta una superficie non uniforme e pelosa. La trama non è infatti visibile. Generalmente creato con filati misti, raramente tinto in pezza. .
Tweed
Questo tessuto, che in passato era tessuto a mano, ha ereditato il suo nome dal fiume scozzese Tweed. In passato, la regione aveva un'importante industria laniera. È una qualità fatta di lana e filati più grossolani. Sempre color mélange, a volte con peli.
Il termine tweed è usato raramente da solo, è solitamente usato in combinazione con nomi di brand (tweed Chanel) o nomi di regioni geografiche (tweed scozzese, tweed irlandese).
Twill WV / CO / SE
Tessuti con una rigatura in diagonale leggermente più spessa.
Velour
Il velour è un tessuto particolarmente morbido ed elegante, con una superficie pelosa. Il velluto viene filato dalla lana o dal cotone. Per lo più tinto pezza, ma anche mélange.
Viscosa/Acetato
Utilizzate principalmente per realizzare fodere. Tessuti eleganti e brillanti.
Voile CO / WV
Voile è un tessuto a trama semplice, leggerissimo e cascante.
Qualità idrorepellenti.
Un termine generale per gli articoli che resistono alla penetrazione dell'acqua, grazie alla loro struttura o al rivestimento.
Whipcord
Il Whipcord è un tessuto simile a una gabardina, a forma di cavo intrecciato.
Finta pelliccia, Teddy
Materiale di base arricciato simile al peluche. A seconda della lunghezza del pelo, il tessuto può assumere diversi aspetti. L'aspetto finale si ottiene attraverso il finissaggio.
Lana leggera
Qualità lana fino a 300 g /rm
Lana pesante
Qualità lana da 350 g/rm